Quante volte, senza meravigliarci di farlo, puliamo i mobili di casa o il parquet ?
E allora perché non puliamo anche gli infissi e le persiane in legno con serenità e senza pregiudizi????
“Nooo il legno è delicato, se metto la persiana in alluminio o pvc posso pulirlo con il getto di una pompa d’acqua in due minuti” .
Udite Udite…questa azione, per quanto semplice e veloce possa sembrare, è dannosa anche su materiali considerati più resistenti.
Non esiste prodotto dell’uomo esente da manutenzione/pulizia e infatti anche le finestre in alluminio o pvc hanno bisogno di essere pulite almeno ogni 6 mesi per mantenere inalterato il colore o, peggio ancora, impedire che le pellicole con cui sono realizzati si stacchino.
L’infisso in legno si pulisce semplicemente con acqua o, in alcuni casi, con detergenti neutri e panno in microfibra e, se questa operazione viene eseguita con regolarità 2/3 volte l’anno, si evita che la polvere e lo smog corrodano il film di vernice. L’acqua stagnante e a getto violento accelera l’ossidazione delle parti meccaniche dell’infisso e dell’oscurante. Con un semplice pennello è possibile rimuovere la polvere accumulata e poi passare un panno umido per ripulire il tutto. Questo vale tanto per gli infissi in legno quanto per quelli con materiali alternativi……Quindi niente paura, potete scegliere il legno con serenità e se volete ulteriori delucidazioni contattateci……