1° episodio: “Il Falegname perfetto…o quasi”
Quella che Vi andiamo a raccontare è la storia del Sig. Giuppetto, Artigiano di grande esperienza titolare della Falegnameria LegnoBello e del suo cliente Gisello Nonpago.
La Falegnameria LegnoBello è famosa in tutto il territorio per i suoi bellissimi lavori, la professionalità del Titolare e dei suoi collaboratori, la cura dei particolari, l’attenzione verso le esigenze del cliente ed è per questo che il Sig. Nonpago si affida, per la fornitura degli infissi della propria abitazione, alla Falegnameria Legnobello.
Il Sig. Giuppetto, dopo aver visionato il cantiere, dove erano già presenti i controtelai forniti da un altro falegname e già posate le soglie di granito senza il taglio termico, pur sollevando il dubbio che la situazione di cantiere esistente non fosse conforme alla normative di cantiere , confidando nella sua capacità di risolvere i problemi anche più difficili, propone al Sig. Gisello due preventivi di infissi in legno, uno in Frassino laccato bianco a poro aperto e uno in Pino Finger-Joint laccato bianco coprente e una posa eseguita con i migliori prodotti isolanti presenti sul mercato, invitando il committente (che è anche Impresa esecutrice dei lavori edili) di provvedere ad “isolare” il giunto primario “controtelaio/muro” di competenza dell’impresa stessa.
Il Sig. Gisello decide per gli infissi in Pino Finger-Joint laccati e conferma i lavori con l’acconto e la promessa del saldo, come da contratto, alla consegna e posa dei serramenti.
Arriva il fatidico giorno della consegna e posa degli infissi, che avviene in una bella giornata di fine ottobre.
Gli infissi rispettano le caratteristiche del contratto, la posa è eseguita nel modo in cui il Falegname Giuppetto aveva deciso ma, a fine lavori il saldo non arriva. “Un ritardo dovuto ai tempi della banca per l’accredito del mutuo” comunica il cliente.
“Ok ci sta’ comprendo…ti vengo incontro dilazionando il saldo in 2 tranche a dicembre e gennaio” accorda fiducioso il nostro comprensivo Falegname.
Dicembre, gennaio e un burrascoso, ventoso, “grandinoso” febbraio trascorrono e del saldo neanche l’ombra. Passa anche marzo e aprile, ma niente, il Cliente Nonpago anche dopo i solleciti del nostro Falegname Giuppetto, continua a tergiversare perché i problemi con il mutuo in banca non sono ancora risolti e solo a maggio, esegue un altro acconto con la promessa che da li a pochi giorni avrebbe eseguito il saldo.
Fin qui la storia sembra essere una delle tante ma succede qualcosa…che Vi racconteremo nel secondo episodio.
Nel frattempo sapete dirci :
-Dove ha sbagliato il nostro Giuppetto Falegname….quasi perfetto?
-Quali sono i veri protagonisti della storia che, in questo caso non appaiono ma che hanno un importanza fondamentale nella costruzione della “casa perfetta” ?
Di questo e tanto altro parleremo durante il convegno tecnico “AGGIORNAMENTI NORMATIVI NEL SETTORE SERRAMENTI” che si terrà Sabato 27 Maggio 2017 presso il nostro Show room di Collinas. Gli argomenti saranno trattati dal punto di vista del Progettista, del Direttore Lavori e dell’Impresa Edile. Sarete nostri ospiti in una mattinata di formazione e confronto.
Iscrivetevi all’evento tramite il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aggiornamenti-normativi-nel-settore-serramenti-33243391880